Il Mondo di Zenone

Nasciamo come vivaisti: il rispetto per le piante e per la loro vita è parte delle nostre radici

I nostri vivai sono specializzati nella produzione di alberi di Natale Abies Nordmanniana, di grandi dimensioni.

A fianco delle coltivazioni vivaistiche, nel corso degli anni si sono sviluppati tre settori: la realizzazione di installazioni natalizie, la creazione di allestimenti per eventi e l’architettura vegetale.

Il Mondo di Zenone è un universo ricco di valori, rispetto, impegno, competenze e ricerca. La storia dell’azienda si intreccia con le vite di tre generazioni che – con impegno e costanza – hanno fatto tesoro del lavoro, della visione e dei traguardi raggiunti nel corso del tempo senza mai fermarsi ma, anzi, continuando ad innovare e a cercare nuova linfa.

 

Amore e rispetto per il mondo vegetale

Le nostre radici

Nasciamo nel 1980 a Mezzomerico, nella campagna novarese, come produttori di alberi di Natale.

L’indirizzo produttivo vivaistico è il frutto di una conversione culturale di una tradizionale azienda a conduzione familiare, in una moderna realtà che si è inserita e affermata nel corso degli anni nel mercato vivaistico nazionale.

Coltivare alberi di Natale ai piedi del Monte Rosa

La coltivazione è localizzata interamente in Piemonte, sulle colline di Mezzomerico (NO), ai piedi del Monte Rosa e interessano una superficie complessiva di 25 ha.

La produzione ha subìto nel corso degli anni profondi cambiamenti sia per l’evoluzione delle tecniche colturali sia per le specie utilizzate.

La scelta di utilizzare l’Abies Nordmanniana (chiamato anche abete del Caucaso per la sua zona di origine) è legata al fatto che, per le sue caratteristiche morfologiche e botaniche, è quella che meglio si adatta ad essere utilizzata come albero di Natale.

Una storia che abbraccia tre generazioni

Dal 2017 una nuova generazione è entrata in azienda.

Lisa lavora ogni giorno con suo padre Tullio Zenone per portare avanti i valori che hanno guidato le generazioni precedenti: il rispetto per le piante, per la natura e per l’ambiente.

Agricoltura 4.0 e rispetto per il Pianeta

La strada che Lisa vuole continuare a percorrere è quella dell’ecosostenibilità, scegliendo di limitare l’uso della plastica, favorendo prodotti in materiale naturale, decori in legno ed introducendo le tecnologie di agricoltura 4.0 che permettono una razionalizzazione dell’uso delle risorse.

Utilizziamo l’energia prodotta da pannelli solari, promuoviamo un utilizzo consapevole delle risorse idriche grazie a sonde intelligenti che monitorano il tasso di umidità all’interno dei vasi e siamo sempre alla costante ricerca di nuovi metodi per salvaguardare il nostro Pianeta.

MAGAZINE

Racconti di luce, magia e rispetto per la natura

Un luogo dove condividere i nostri valori, trarre ispirazione e respirare l’atmosfera dei nostri allestimenti natalizi e non.