Il lungolago di Omegna ospita una novità!
Omegna è una delle cittadine che si affacciano su uno dei laghi più romantici d’Italia: il Lago d’Orta. Per il Natale 2023, abbiamo dato loro un’installazione in anteprima, novità per il 2024!
Omegna, per chi non lo sapesse, è la città natale di Gianni Rodari scrittore, pedagogista, giornalista e poeta. L’unico italiano ad aver vinto – nel 1970 – il premio “Hans Christian Andersen” (riconoscimento letterario internazionale conferito ogni due anni a un «contributo duraturo alla letteratura per l’infanzia e la gioventù»).
Per rendere omaggio a colui che ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi (e non solo), ogni Natale creiamo un’installazione ispirata ad alcune sue opere per Omegna.
I nostri allestimenti si riconoscono grazie ai cartelli che posizioniamo vicino ai nostri alberi di Natale vivi e alle installazioni luminose.
La luna: una novità
Omegna è stata la prima cittadina ad ospitare una delle novità proposte per il Natale: la mezzaluna. Un’installazione elegante, delicata, senza tempo.
Per rendere più personale l’installazione, abbiamo aggiunto un libro con la citazione di un’opera di Gianni Rodari.
Teddy Bear
Il piccolo Teddy, adagiato su un’aiuola composta da rami di Abies Nordmanniana derivati da potatura, accoglieva le persone con una citazione tratta dalle opere di Gianni Rodari.
Natività in ulivo d’autore
Le nostre natività, sono sculture in legno d’ulivo appoggiate su un tappeto di rami di Abies Nordmanniana. Ogni scultura è un pezzo unico d’artista.
Nel 2008, un inverno incredibilmente rigido fece morire alcuni degli alberi di ulivo più belli del nostro vivaio, ma Tullio Zenone seppe vedere in quelle piante un valore unico: la dignità di scultura insita nella forma plasmata dai secoli e dal vento.
La scultura ritratta è stata creata dall’artista Isabella Corni.
Catalogo
Scopri i prodotti che compongono questo allestimento natalizio.
Magazine
Scopri gli allestimenti di Natale degli anni passati ad Omegna.